Officina del Mentoring

Accedi a una formazione su misura

Con l’Officina del Mentoring dai un booster al tuo business

Abbiamo sviluppato un acceleratore di business per proporti consulenze pratiche di management, su misura per te. Grazie al contributo di professionisti e manager che operano a livello internazionale, potrai scoprire come incrementare le tue conoscenze su argomenti strategici per la tua attività.

L’Officina del Mentoring nasce con lo scopo di mettere al servizio di tutte le imprese associate alla Camera, indipendentemente dalla loro sede, l’expertise di professionisti residenti in Svizzera ma attivi in ambiti internazionali, con lo scopo di fornire un booster formativo e di opportunità attraverso un percorso di coaching individuale, personalizzato e gratuito.

Offriamo supporto strategico-manageriale, professionale e altamente operativo teso a supportare gli imprenditori nostri soci, ad affrontare in modo efficace le sfide che i mercati pongono continuamente. Favoriamo il gioco di squadra e il networking professionale tra senior manager residenti in Svizzera, uniti dalla missione strategica della mentorship imprenditoriale e dalla volontà di imprimere un impatto positivo sui rapporti economici internazionali tra Paesi.

OPPORTUNITÀ E NETWORKING

Cosa offre l’Officina del Mentoring

Competenze Manageriali

Un team variegato di senior manager di comprovata esperienza professionale, associati alla Camera, che operano a titolo volontario e sono attivi in diversi ambiti professionali.

Know-how:

Nostri Servizi

Networking

Programma di accompagnamento

Il programma di accompagnamento gratuito si sviluppa su un arco temporale di massimo 12 mesi, e prevede meeting di 2-4 ore mensili. Viene adattato alle singole esigenze di ogni realtà imprenditoriale che chiede supporto.
Officina del Mentoring

Il processo di candidatura si sviluppa nelle seguenti fasi:

01. Company Profile

Ogni azienda che desidera candidarsi per usufruire di questa iniziativa deve compilare un company profile dettagliato da sottoposto al comitato dei Mentor.

02. Comitato dei Mentor

La valutazione del documento e l’esito della candidatura dipenderanno anche dall’originalità del settore, dalla disponibilità del formatore più adatto, dal progetto e dai suoi obiettivi.

03. Assegnazione del Mentor

Qualora la candidatura venisse accettata, si procederà con l’assegnazione del mentor che possiede più in linea con le necessità evidenziate dal Mentee.

04. Definizione degli obiettivi

L’azienda, in collaborazione con il mentor, definisce in modo specifico gli obiettivi da raggiungere e le tempistiche indicative entro le quali ci si aspetta vengano raggiunti.

Il processo di Mentoring

01

Primo incontro azienda – mentor

Durante il primo incontro il mentor raccoglierà tutte le informazioni indispensabili allo svolgimento della sua attività.
02

Incontri seguenti

Successivamente, il mentor, unitamente all’imprenditore, stabiliranno i passi che consentiranno di raggiungere gli obiettivi.
03

Fine attività di mentoring:

Saranno attivate relazioni dirette tra fornitore, team acquisti e figure operative per rendere efficace ed efficiente il processo decisionale di acquisizione del fornitore.

15

Mentor

20 +

Mentee

30 +

Ore di Mentoring/Anno

I nostri Mentor

IT Operations Manager, Program Manager, PMO | Adecco | Zurigo
Consulente strategico di espansione business e management | Losanna
Co-Founder & Managing Director | Now4Tomorrow GmbH
B.Sc. Civil Eng SUP / MBA BBS Group Chief Innovation Officer | Lugano
Co-Founder Cube Labs | Losanna
Director Integrated Business Planning | AkzoNobel
M&A and Private Equity specialist | Chairman and Co-Owner at Valuefinance M&A
Consultant and Entrepreneur | Raiffeisen Group-RCI | Lugano
CEO & Founder | eBusiness Institute | Ginevra
Business Lawyer | Associate, Kellerhals Carrard
ESG and SDG Consultant at AP Projects | Austria
IT Director MSC | Digital Transformation | Ginevra
Business Development Manager | Startup at Amazon Web Services (AWS)
Managing Director EMEA presso Dell | Zurigo
People & Culture Management / Start Up Addicted & Investor / Fintech & Blockchain Advisor / Italia4Blockchain - National Council Member / MIP MBAClub – President

FAQ

Le domande più frequenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti in materia di Officina del Mentoring. Se non trovi quello di cui hai bisogno, non esitare a contattarci.

Se vuoi prendere parte al progetto in qualità di Mentor, qualsiasi categoria associativa, anche quella a titolo “individuale”, ti consente di presentare la candidatura per entrare a far parte dell’Officina. Per quanto riguarda la candidatura in qualità di Mentee, essendo un progetto studiato per giovani imprese, bisogna essere soci nella categoria “imprese” in quanto Startup o PMI.

I Mentor assistono i Mentee sul piano strategico andando a definire insieme le azioni da intraprendere per lo sviluppo del business, non possono però sostituirsi al ruolo operativo di un commerciale e quindi ricercare importatori o clienti, finanziamenti, rappresentanti commerciali né tantomeno fornire delle liste di contatti commerciali.

I Mentor supportano i Mentee in diversi ambiti, ciascuno in base alle competenze che ha maturato nel corso della propria esperienza professionale, nella fattispecie: analisi strategica, digitalizzazione, innovazione, internazionalizzazione, business management, sostenibilità.

La calendarizzazione degli incontri viene definita di comune accordo tra Mentor e Mentee in base alle disponibilità e alle esigenze di entrambe le parti. In linea di massima, gli incontri si svolgono una volta al mese in digitale e hanno una durata di circa un paio di ore.

Il progetto nasce con l’obiettivo di impegnare il Mentor nell’arco di massimo 12 mesi. Qualora la durata del progetto non dovesse bastare alle esigenze del Mentee, la decisione di prolungare o meno l’attività di mentoring e di definire i termini della collaborazione, verrà lasciata alle due parti.  

Certamente. Il progetto si rivolge ad imprese basate sia in Svizzera che in Italia e questo anche grazie al supporto del digitale che consente di organizzare delle videochiamate. Naturalmente, per coloro che sono basate in Svizzera, sarà più facile organizzare anche degli incontri in presenza qualora ce ne fosse la necessità.

Fai la tua richiesta

Modulo di richiesta

    Info e contatti

    Entra in contatto con noi

    Le nostre Sedi

    Zurigo: Dolderstrasse 62, CH-8032 Zurigo
    Ginevra: 12-14 rue du Cendrier, CH-1211 Ginevra 1
    Lugano: Via Serafino Balestra 12, CH-6900 Lugano

    Numeri di Telefono

    Zurigo: +41 (0)44 289 23 23
    Ginevra: +41 (0)22 906 85 95
    Lugano: +41 (0)91 924 02 32

    Indirizzi Email

    officina del mentoring