News

News


Sesta edizione del Forum di Dialogo fra Italia e Svizzera

24/10/2022
Grande soddisfazione per l’andamento della sesta edizione del Forum di Dialogo fra Italia e Svizzera promossa dalle ambasciate di Svizzera in Italia e d’Italia in Svizzera, da Limes e dal centro studi Avenir Suisse, in collaborazione con l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale.
L’iniziativa, che si è tenuta a Zurigo il 21 e 22 Ottobre, è stata l’occasione di incontro e confronto bilaterale tra i due paesi.
L’incontro ha permesso ad autorità politiche, esperti, professionisti e rappresentanti delle Istituzioni italo-elvetiche di conoscersi reciprocamente e di confrontarsi su temi attuali e più rilevanti per i due Paesi. I gruppi di lavoro si sono concentrati su fintech e finanza sostenibile, sulla salute come campo di azione comune nel post pandemia, sulla migrazione e le nuove incognite ad essa legate, ma anche sulla crisi energetica e le sfide climatiche.
L’obiettivo del Forum è quello di rinsaldare e migliorare, proprio attraverso un dialogo franco e inclusivo, l’ottimo livello di relazione e apertura raggiunto dalle due nazioni, valorizzandolo anche a livello istituzionale. Hanno guidato la due giorni di lavori, l’Ambasciatrice Svizzera in Italia Monika Schmutz Kirgöze e l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Silvio Mignano. Presente tra i rappresentanti degli enti italo svizzeri, la Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Monica Dell’Anna.

“Il Forum è stata una preziosa occasione per contribuire al dialogo su temi di grande attualità ma anche per rinforzare le relazioni personali tra esponenti dei due Paesi provenienti da diversi settori: la conoscenza reciproca è alla base della collaborazione” ha commentato Dell’Anna.