News

News


L’oro è il secondo investimento preferito dagli svizzeri

15/05/2019

Uno studio dell’università di San Gallo (HSG) rileva che l’oro è la seconda forma di investimento più popolare tra gli svizzeri. Solo l’immobiliare è più apprezzato. È il risultato di un’indagine condotta in collaborazione con Philoro, commerciante di metalli preziosi, che ha coinvolto circa 2300 persone nel corso del mese di aprile, pubblicata sull’ultima edizione dell’Atlante dei metalli preziosi.

In un questionario che ammetteva risposte multiple, il 53% del campione ha indicato l’immobiliare come forma di investimento preferita, seguita dall’oro con il 48%. Sul «terzo gradino del podio» si trovano le azioni (30%), che a loro volta precedono i fondi (25%) e i conti di risparmio (24%).

Mentre gli uomini tendono a investire i loro soldi in oro, azioni e fondi, le donne preferiscono i conti correnti e i conti di risparmio. Ci sono anche differenze tra le regioni linguistiche: l’oro e gli immobili sono più popolari tra i romandi che tra gli svizzerotedeschi.

Sei intervistati su dieci considerano i metalli preziosi come un investimento sensato, gli uomini un po’ più spesso delle donne, i francofoni un po’ più frequentemente dei germanofoni e degli italofoni. La valutazione più positiva dei metalli preziosi si trova nella fascia di età compresa tra i 40 e i 69 anni.

Oltre all’oro, anche il platino e l’argento sono stati menzionati, anche se meno frequentemente, come forme di investimento. Il 62% degli intervistati ha dichiarato che la fonte d’accesso ai metalli preziosi è la loro banca di riferimento. Il 19% ha menzionato trader con una propria attività commerciale e l’8% commercianti su internet.

Un buon quarto degli intervistati - un terzo degli uomini e un quinto delle donne - ha già investito in passato in metalli preziosi. L’oro è stato acquistato principalmente come investimento a lungo termine. La sicurezza e la stabilità sono state citate come motivi importanti; il rendimento invece è giudicato un fattore secondario.





          Invia tramite Email