La Rivista

aspetti che hanno contribuito a renderla tale come la bellezza del paesaggio (valutata positivamente dal 94% degli enoturisti), la qualità dei vini (90%), l’organizzazione del sistema ricettivo e del personale dedicato in azienda (83%). “In conclusione – si è chiesto Denis Pantini - come aumentare il grado di conoscenza dei vini del Collio?” La leva della comunicazione diventa importante e, secondo le preferenze espresse dai consumatori italiani, le modalità più indicate riguardano le degustazioni nei ristoranti (preferite dal 21% dei rispondenti), l’organizzazione di eventi dedicati (17%) e l’enoturismo (13%). Social e consigli di influencer rappresentano una modalità che complessivamente vengono indicate dal 13% dei consumatori italiani, con una percentuale che sale fino al 18% nel caso dei consumatori più giovani (fino a 29 anni).%. Il premio Collio: un’opportunità di crescita Se Collio Evolution è alla sua prima edizione, ormai decisamente affermato è il Premio Collio, assegnato per la diciottesima volta. Un appuntamento ormai consolidato, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il MIB Trieste School of Management e l’ARGA Friuli Venezia Giulia. Il Premio intitolato alla memoria del Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, come abbiamo accennato, figura storica della viticoltura del Collio e primo Presidente del Consorzio ha premiato personaggi di 5 sezioni. Sezione A – Miglior tesi di laurea triennale o magistrale: Giulia Miani Sezione B – Miglior ricerca di dottorato (PhD): Alberto Calderan Sezione C – Miglior articolo giornalistico divulgativo pubblicato su testate italiane: Laura Pacelli Sezione D – Miglior articolo giornalistico divulgativo pubblicato su testate straniere: Matt Steeves Sezione E – Miglior contenuto di storytelling digitale: Alessandro Regoli La scelta riflette la volontà di offrire non solo un premio, ma un’opportunità concreta di crescita, confronto e arricchimento, attraverso un’esperienza che favorisca il dialogo, la conoscenza del contesto e l’interazione con realtà significative. Un riconoscimento che si fa relazione, scambio e costruzione condivisa, nel segno della qualità e dell’autenticità. I giovani premiati La Rivista · Ottobre - Dicembre 2025 79

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ1NjI=