Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico

Campagna di promozione strategica sui mercati più rilevanti del prodotto agroalimentare autentico italiano e di contrasto al fenomeno dell'Italian sounding - focus Svizzera

Presentazione del Progetto

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma "The Extraordinary Italian Taste".

Avviato dal 2016 nei mercati di Stati Uniti, Canada e Messico e dal 2017 in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Spagna e Svizzera, si estende ora anche a Cina e Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Thailandia e Vietnam ed entro la fine di quest'anno raggiungerà anche Australia, Brasile, India, Polonia e Russia.

True Italian Taste mira a incrementare la conoscenza e il consumo consapevole del food 100% made in Italy nei mercati dove maggiormente i prodotti italiani si trovano messi a confronto con quelli che utilizzano simboli o nomi italici pur non essendo di origine italiana.

Attività previste in Svizzera per il 2019


1. Masterclass a tema “Nutrizione sostenibile: il modello italiano”
2. Gala Night - The Authentic Italian Table
  • Ginevra - 21 giugno
3. Taste of Italy
4. Italics Wine Club
5. Italian Wine Angels
Attività svolte in Svizzera nel 2018


1. Viaggi d‘affari di buyer svizzeri in Italia
2. Conferenza Stampa di lancio
3. Round table sui nuovi trend del food
4. Blind tasting - degustazione comparata
5. Evento di chiusura
6. True Italian Taste a Gourmesse
Dicono di Noi
I Numeri del Progetto

  • 1.500 incontri B2B organizzati sul territorio italiano con 600 imprese e oltre 65 buyer esteri selezionati dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero;
  • 3.000 influencers e oltre 450 mila “foodies” coinvolti nei Paesi Esteri in 90 eventi;
  • realizzazione di 1 Web App dedicata all’Olio Evo 100% Made In Italy;
  • formazione di circa 900 addetti alle vendite, tramite masterclass di cucina, per promuovere la conoscenza dei veri prodotti italiani sui mercati internazionali;
I Video del Progetto