Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico

Campagna di promozione strategica sui mercati più rilevanti del prodotto agroalimentare autentico italiano e di contrasto al fenomeno dell'Italian sounding - focus Svizzera

Presentazione del Progetto

Il progetto True Italian Taste è promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'estero, per valorizzare e salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano. True Italian Taste è parte del programma "The Extraordinary Italian Taste".

Avviato nel 2016 in America il progetto ha visto una rapida espansione e ad oggi coinvolge 36 Camere di Commercio italiane in 23 Paesi tra America, Europa e Asia e Australia. Con l’obiettivo di raggiungere influencer e opinion leader di tutto il mondo, solo tra il 2019 e il 2020 sono state realizzati in totale 62 masterclass, 33 eventi Authentic Italian Table e 54 eventi promozionali.

True Italian Taste mira a incrementare la conoscenza e il consumo consapevole del food 100% made in Italy nei mercati dove maggiormente i prodotti italiani si trovano messi a confronto con quelli che utilizzano simboli o nomi italici pur non essendo di origine italiana.

Attività in Svizzera del 2020


Webinar: Il mercato svizzero del vino
Webinar Svizzera: le opportunità per i settori vinicolo e agroalimentare
Webinar Svizzera e Germania: il settore dell’agroalimentare e le opportunità commerciali per le imprese
Masterclass Prosecco DOC: Italian genio
Gala Night 2020 - Authentic Italian Table #Trueitaliantaste
Attività svolte in Svizzera nel 2019


1. Masterclass a tema “Nutrizione sostenibile: il modello italiano”
2. Gala Night - The Authentic Italian Table
3. Taste of Italy
4. Italics Wine Club
5. Italian Wine Angels
Attività svolte in Svizzera nel 2018


1. Viaggi d‘affari di buyer svizzeri in Italia
2. Conferenza Stampa di lancio
3. Round table sui nuovi trend del food
4. Blind tasting - degustazione comparata
5. Evento di chiusura
6. True Italian Taste a Gourmesse
Dicono di Noi
I Numeri del Progetto

  • 1.500 incontri B2B organizzati sul territorio italiano con 600 imprese e oltre 65 buyer esteri selezionati dalle Camere di Commercio Italiane all'Estero;
  • 3.000 influencers e oltre 450 mila “foodies” coinvolti nei Paesi Esteri in 90 eventi;
  • realizzazione di 1 Web App dedicata all’Olio Evo 100% Made In Italy;
  • formazione di circa 900 addetti alle vendite, tramite masterclass di cucina, per promuovere la conoscenza dei veri prodotti italiani sui mercati internazionali;
I Video del Progetto